Il progetto definisce delle Linee Guida Strategiche per la pianificazione della mobilità sostenibile a Pinerolo e nell’agglomerazione Gap-Tallard-Durance (GTD), con un focus su contesti simili dal punto di vista organizzativo e geografico. L’obiettivo è confrontare i processi di pianificazione delle due realtà, vicine al confine italo-francese, per identificare buone pratiche e aree di miglioramento. Viene analizzato l’uso di risorse, i risultati e l’efficacia delle azioni intraprese, basandosi anche su interviste con amministratori locali. Il documento evidenzia criticità e suggerisce buone pratiche, con l’intento di fornire una base di ragionamento per altri territori metromontani. Si sottolinea il carattere transfrontaliero del lavoro, che mira a individuare innovazioni metodologiche e opportunità di trasferimento di buone pratiche attraverso l’analisi della pianificazione europea nei contesti metromontani.
Descrizione
Il progetto ha previsto inizialmente un confronto tra i documenti di pianificazione della mobilità di Pinerolo e dell’agglomerazione Gap-Tallard-Durance (GTD). Pinerolo ha approvato il suo Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) nel 2018, mentre GTD ha realizzato un Plan de Mobilité Simplifié nel 2023 e sta attualmente sviluppando un Plan de Mobilité. Questo confronto è stato parziale poiché il piano francese è ancora in fase di sviluppo.
La seconda parte del progetto ha approfondito il processo di pianificazione della mobilità in entrambi i territori, evidenziando criticità e buone pratiche rilevate da amministratori e tecnici. L’analisi ha mostrato similitudini e differenze significative tra i contesti italiano e francese, offrendo spunti concreti per altri territori simili che desiderano avvicinarsi alla pianificazione della mobilità.
Infine, la terza parte del documento ha riassunto i principali progetti e servizi innovativi adottati o pianificati in vari contesti europei. Sono stati analizzati 25 piani di mobilità di città e territori europei, sintetizzando le azioni chiave in progetti, servizi e ambiti di punta che potrebbero soddisfare le esigenze di mobilità dei contesti metro-montani del progetto.
Om de beste ervaringen te bieden, gebruiken wij technologieën zoals cookies om informatie over je apparaat op te slaan en/of te raadplegen. Door in te stemmen met deze technologieën kunnen wij gegevens zoals surfgedrag of unieke ID's op deze site verwerken. Als je geen toestemming geeft of uw toestemming intrekt, kan dit een nadelige invloed hebben op bepaalde functies en mogelijkheden.
Functioneel
Always active
De technische opslag of toegang is strikt noodzakelijk voor het legitieme doel het gebruik mogelijk te maken van een specifieke dienst waarom de abonnee of gebruiker uitdrukkelijk heeft gevraagd, of met als enig doel de uitvoering van de transmissie van een communicatie over een elektronisch communicatienetwerk.
Voorkeuren
De technische opslag of toegang is noodzakelijk voor het legitieme doel voorkeuren op te slaan die niet door de abonnee of gebruiker zijn aangevraagd.
Statistieken
De technische opslag of toegang die uitsluitend voor statistische doeleinden wordt gebruikt.De technische opslag of toegang die uitsluitend wordt gebruikt voor anonieme statistische doeleinden. Zonder dagvaarding, vrijwillige naleving door uw Internet Service Provider, of aanvullende gegevens van een derde partij, kan informatie die alleen voor dit doel wordt opgeslagen of opgehaald gewoonlijk niet worden gebruikt om je te identificeren.
Marketing
De technische opslag of toegang is nodig om gebruikersprofielen op te stellen voor het verzenden van reclame, of om de gebruiker op een website of over verschillende websites te volgen voor soortgelijke marketingdoeleinden.