Spunti e Opportunità dal Deltaplan Olandese per l’Italia
L’Italia si trova ad affrontare sfide cruciali legate allo sviluppo infrastrutturale e alla transizione verso una mobilità più sostenibile. In questo contesto, il settore ferroviario è al centro di ingenti investimenti strategici mirati a migliorare la coesione territoriale, ridurre le disuguaglianze socio-economiche e favorire il riequilibrio tra Nord e Sud del Paese. Gli obiettivi principali includono il miglioramento dell’accessibilità, la riduzione del traffico e delle emissioni tramite il passaggio dalla mobilità stradale a quella ferroviaria, e l’incremento della competitività produttiva, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno.
Tuttavia, per valutare appieno i benefici di tali interventi, è necessario andare oltre le tradizionali analisi finanziarie e trasportistiche, adottando strumenti capaci di integrare dimensioni economiche, sociali e ambientali. Tra questi, l’Analisi Costi-Benefici Sociale (SCBA), ispirata al modello del Deltaplan olandese, emerge come una metodologia innovativa e particolarmente efficace per il contesto italiano.
La SCBA si distingue per il suo approccio sistemico e flessibile, consentendo di affrontare scenari complessi attraverso:
Un’analisi integrata degli impatti: considera non solo i costi e i benefici economici diretti, ma anche gli effetti sull’urbanizzazione, sul benessere abitativo, sull’ambiente e sull’occupazione.
Valutazioni adattabili agli obiettivi strategici: permette di comparare diversi gradi di intervento, bilanciando costi e benefici in funzione di priorità nazionali e territoriali.
Promozione dell’equità territoriale: pone l’accento sulla riduzione delle disuguaglianze, migliorando la qualità della vita nelle aree meno sviluppate, anche a fronte di costi superiori ai benefici economici diretti.
L’adozione di una metodologia come la SCBA rappresenta una strada efficace per accompagnare gli investimenti nelle grandi infrastrutture ferroviarie. Essa garantisce una pianificazione integrata e sostenibile, che possa affrontare le sfide di un Paese caratterizzato da profonde disuguaglianze territoriali, favorendo al contempo uno sviluppo economico equilibrato e una mobilità più sostenibile.
Questo articolo esplora l’importanza di tale approccio, proponendo il modello SCBA come strumento per trasformare le grandi opere infrastrutturali in un volano di crescita sociale, economica e ambientale per l’Italia.
Om de beste ervaringen te bieden, gebruiken wij technologieën zoals cookies om informatie over je apparaat op te slaan en/of te raadplegen. Door in te stemmen met deze technologieën kunnen wij gegevens zoals surfgedrag of unieke ID's op deze site verwerken. Als je geen toestemming geeft of uw toestemming intrekt, kan dit een nadelige invloed hebben op bepaalde functies en mogelijkheden.
Functioneel
Always active
De technische opslag of toegang is strikt noodzakelijk voor het legitieme doel het gebruik mogelijk te maken van een specifieke dienst waarom de abonnee of gebruiker uitdrukkelijk heeft gevraagd, of met als enig doel de uitvoering van de transmissie van een communicatie over een elektronisch communicatienetwerk.
Voorkeuren
De technische opslag of toegang is noodzakelijk voor het legitieme doel voorkeuren op te slaan die niet door de abonnee of gebruiker zijn aangevraagd.
Statistieken
De technische opslag of toegang die uitsluitend voor statistische doeleinden wordt gebruikt.De technische opslag of toegang die uitsluitend wordt gebruikt voor anonieme statistische doeleinden. Zonder dagvaarding, vrijwillige naleving door uw Internet Service Provider, of aanvullende gegevens van een derde partij, kan informatie die alleen voor dit doel wordt opgeslagen of opgehaald gewoonlijk niet worden gebruikt om je te identificeren.
Marketing
De technische opslag of toegang is nodig om gebruikersprofielen op te stellen voor het verzenden van reclame, of om de gebruiker op een website of over verschillende websites te volgen voor soortgelijke marketingdoeleinden.